In questo sito vengono raccolte informazioni personali e utilizzati cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing. Se rifiuti il consenso non saranno disponibili tali funzioni.
Clicca sul pulsante “Accetta” per acconsentire, sul pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa

IL PARCO

IL PARCO

LA DIMORA > Il parco

Villa da Schio vanta ampi spazi verdi esterni caratterizzati da viali alberati, dalla peschiera e dalla presenza di 35 statue dell’officina del Marinali a soggetto biblico e mitologico.

A rendere l’intera struttura particolarmente godibile sono gli spazi esterni, che grazie alle linee architettoniche, convivono in simbiosi con gli interni.
L’ampio parco storico si caratterizza da tre grandi viali di tigli e carpini che contribuiscono ad aumentare i giochi prospettici dell’intero complesso. Alla fine di ogni viale si trovano delle terrazze (belvedere) dalle quali la vista spazia sulla pianeggiante prateria.

Il parco riprende il tradizionale disegno settecentesco, con i viali di piante secolari e ampi spazi verdi, a rendere maggiormente di interesse la passeggiata nel parco di villa da Schio è la presenza di numerose statue a soggetto biblico e mitologico, ben 35 sono opere dell’officina del Marinali.

Dopo aver percorso gli ampi viali si arriva davanti alla facciata esterna della villa dove si incontra il classico giardino all’italiana caratterizzato da siepi di bosso e da alberi di limone; a fianco la “peschiera”, una grande piscina in pietra, alimentata dall’acqua del torrente Poscola.

Villa da Schio di Castelgomberto, ogni anno, apre ai visitatori dall’inizio del mese di aprile sino a fine di ottobre.
Svariati sono gli aneddoti e le curiosità che si possono apprendere nel corso di una visita, a partire dal luogo di costruzione della villa che era previsto lungo l’attuale strada statale e lì iniziò, ma a causa di una piena del fiume Agno che allagò il cantiere si decise di trasferire il tutto in luogo più sicuro, appunto dove sorge ora. A testimonianza di ciò, nella casa originaria è ancora collocata una lapide.

Anche il parco ha la sua curiosità storica, infatti i Piovene, per poterne disporre, fecero deviare il torrente Poscola che altrimenti sarebbe passato attraverso lo stesso, deturpandone l’armonia. Nel periodo della seconda guerra mondiale, la villa fu occupata come quartier generale e la “peschiera” trasformata in una piscina per il diletto degli ufficiali.
Piccole curiosità che arricchiscono e rendono maggiormente interessante una visita in villa da Schio.

Il parco settecentesco di villa da Schio offre spazi pianeggianti ideali per eventi quali:

  • rappresentazioni teatrali,
  • concerti,
  • esposizioni ed estemporanee d’arte,
  • sfilate fashion che ambientate lungo uno dei tre viali diventano momenti di spettacolo unico immerse in uno scenario “naturalmente” suggestivo,
  • attività e dimostrazioni di soft-fitness, seminari all’aperto di yoga, pilates e attività similari che contemplino momenti di meditazione.

Il parco diventa anche luogo ideale per una pausa rilassante nel corso di una convention o di un seminario.

Il giardino all’italiana, parte integrante del parco, si caratterizza sia per la vegetazione particolarmente curata che per la presenza delle statue dell’officina del Marinali. L’ampia area antistante si presta particolarmente per l’allestimento di un palco per concerti e momenti di intrattenimento, che avranno come sfondo la vista della facciata e il giardino stesso.

Per eventi che coinvolgono tutta la famiglia si possono prevedere aree riservate ai più piccoli con l’organizzazione di intrattenimento “su misura”. La natura così dominante diventa ambientazione unica per ogni tipo di evento, in modo particolare se dedicato all’enogastronomia. La particolare struttura architettonica del complesso, che vede interni ed esterni collegati tra loro in maniera armoniosa, fa sì che sia facilmente accessibile anche a persone con disabilità.

Il parco è parte integrante del complesso, si accede esclusivamente dall’ingresso della villa, dunque è luogo totalmente riservato.


SPAZI ESTERNI MQ
Parco 80.000
LA DIMORA > Il parco